Ricarica in viaggio
Soluzioni di ricarica
Consulenza
Support
Chi siamo
Blog
Swisscharge condanna i costi di roaming eccessivamente alti e si impegna per condizioni di prezzo eque. A causa della moltitudine di attori (fornitori di servizi di mobilità, operatori di stazioni di ricarica, hub di roaming e vari fornitori di tecnologia), il roaming è attualmente ancora piuttosto complesso - e quindi purtroppo più costoso rispetto alla ricarica nella rete Swisscharge.
Probabilmente conosci già il roaming dal tuo cellulare. Per poter utilizzare il tuo cellulare, hai bisogno inizialmente di un operatore di telefonia mobile. Scegli una scheda SIM e forse un piano tariffario. Quando utilizzi la rete mobile svizzera, paghi la tariffa del tuo operatore. Alla fine del mese ricevi una fattura.
La situazione cambia se vuoi telefonare e utilizzare dati mobili all'estero. Per l'uso della rete mobile "straniera" si applicano le cosiddette tariffe di roaming, che ti vengono addebitate dal tuo operatore. Il roaming nelle reti di ricarica "straniere", aprescidere che siano in Svizzera o all’estero, funziona in linea di principio allo stesso modo.
Swisscharge ti offre la rete di ricarica più grande della Svizzera. Se comunque utilizzi una stazione di ricarica accessibile al pubblico che non fa parte del nostro Network , ti verrà addebitata una tariffa di roaming. Questa è determinata da accordi tra i fornitori di reti di ricarica coinvolti (EMP), gli operatori delle stazioni di ricarica (CPO), i roaming hub e i fornitori di tecnologia.
Il roaming ti permette, come conducente di un'auto elettrica, di accedere a un gran numero di stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera e all'estero, indipendentemente dal tuo operatore. Basta registrarsi alla stazione di ricarica con la tua app Swisscharge o la carta di ricarica RFID, caricare e poi visualizzare tutte le transazioni nell'app. In questo modo hai il pieno controllo dei costi.
Affinché l'autenticazione e la fatturazione siano il più semplici possibile, diverse reti di stazioni di ricarica cooperano in background. I prezzi del roaming sono quindi stabiliti contrattualmente. Tuttavia, l'influenza su altri fornitori, soprattutto all'estero, è piuttosto limitata. Pertanto, è particolarmente importante che tu controlli velocemente il prezzo nell'app App Swisscharge prima di ogni ricarica.
In Svizzera: Informati nell'app App Swisscharge sulle stazioni di ricarica del nostro network vicino a te. In questo modo puoi evitare in gran parte le tariffe di roaming.
All'estero: A volte non c'è modo di evitarlo, ad esempio se vai in vacanza con la tua auto elettrica. Nell'app Swisscharge trovi sempre i prezzi di ricarica applicabili per te. Particolarmente importante: presta attenzione alle tariffe di tempo se lasci la tua auto per un lungo periodo a una stazione di ricarica.
Piccolo consiglio: È meglio controllare prima del viaggio dove si trova la prossima stazione di ricarica lungo il tuo percorso. Poi puoi inserire direttamente la stazione di ricarica nel navigatore.
Se improvvisamente abolissimo il roaming, i conducenti di auto elettriche in Svizzera e in Europa perderebbero da un giorno all'altro l'accesso a migliaia di stazioni di ricarica o dovrebbero creare un nuovo account utente e utilizzare metodi di pagamento locali per ogni rete di ricarica.
In Swisscharge ci impegniamo attivamente per offrirti la rete di ricarica più affidabile e le migliori condizioni di ricarica, affinché il roaming in futuro sia semplice come con il cellulare.
(19.09.2024)
Ricarica subito la tua auto elettrica in tutte le stazioni di ricarica pubbliche: questo è possibile al meglio con l'app di ricarica Swisscharge. Ti permette di ricaricare a condizioni vantaggiose nella più grande rete di ricarica svizzera.
Swisscharge ti offre la rete di ricarica più grande della Svizzera. Se comunque utilizzi una stazione di ricarica accessibile al pubblico che non fa parte del nostro network, ti verrà addebitata una tariffa di roaming. Questa è determinata da accordi tra i fornitori di reti di ricarica coinvolti (EMP), gli operatori delle stazioni di ricarica (CPO), i roaming hub e i fornitori di tecnologia.
Affinché l'autenticazione e la fatturazione siano il più semplici possibile, diverse reti di stazioni di ricarica cooperano in background. I prezzi del roaming sono quindi stabiliti contrattualmente. L'influenza su altri fornitori, soprattutto all'estero, è piuttosto limitata.
In Svizzera: Informati nell'app Swisscharge sulle stazioni di ricarica del nostro network vicino a te. In questo modo puoi evitare in gran parte le tariffe di roaming.
All'estero: A volte non c'è modo di evitarlo, ad esempio se vai in vacanza con la tua auto elettrica. Nell'app Swisscharge trovi sempre i prezzi di ricarica applicabili per te. Particolarmente importante: presta attenzione alle tariffe di blocco e di tempo se lasci la tua auto per un lungo periodo a una stazione di ricarica.
Swisscharge condanna i costi di roaming eccessivamente elevati e si impegna per condizioni di prezzo eque. A causa della moltitudine di attori (fornitori di mobilità, operatori di stazioni di ricarica, roaming hub e vari fornitori di tecnologia), il roaming è ancora piuttosto complicato oggi, il che è percepibile dagli utenti. Questo purtroppo porta a tariffe più alte rispetto alla ricarica nella rete Swisscharge.
Se improvvisamente abolissimo il roaming, i conducenti di auto elettriche in Svizzera e in Europa perderebbero da un giorno all'altro l'accesso a migliaia di stazioni di ricarica – o dovrebbero creare un nuovo account utente e utilizzare metodi di pagamento locali per ogni rete di ricarica.