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Le immatricolazioni di veicoli elettrici in Svizzera hanno raggiunto un nuovo record nel 2022.
I veicoli elettrici plug-in (PEV) continuano a godere di una crescente popolarità: nonostante le varie crisi, il 2022 si chiude con un nuovo record di nuove immatricolazioni del numero combinato di ibridi plug-in e di veicoli elettrici a batteria.
Non solo la quota di mercato per il 2022, pari a poco meno del 26% (1), è impressionante: è addirittura al livello corrispondente allo di Protoscar & Swiss eMobility dello scorso anno (26.5 %).
Nel caso delle ibride plug-in, lo scorso anno sono diminuiti sia il numero assoluto di immatricolazioni che la quota di mercato. Quest'ultima si è ridotta da circa il 9% (2021) a circa l'8% (2022). Per contro, la quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria è cresciuta in modo corrispondente: mentre la loro quota era ancora intorno al 13% nel 2021, un anno dopo era quasi del 18% (1).
Tuttavia, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che la penetrazione del mercato dei veicoli sia più evidente anche nel parco veicoli: Secondo i dati del 2021, in Svizzera le autovetture saranno guidate in media per circa 9 anni (2). Di conseguenza, la penetrazione di mercato dei veicoli esistenti è attualmente di poco inferiore al 4 % (3).
Proprio in virtù di queste notizie positive, i sussidi/incentivi all'acquisto rimangono un mezzo essenziale per garantire che l'infrastruttura di ricarica possa tenere il passo con lo sviluppo del mercato automobilistico. Soprattutto nei POI e negli edifici con più parti, c'è ancora molta richiesta per l'espansione delle stazioni di ricarica. Tutti coloro che desiderano svolgere un ruolo più attivo nella promozione della mobilità elettrica sono quindi cordialmente invitati a partecipare al «Programma infrastruttura di ricarica» (UFE).
Fonti: (1) Dati del veicolo USTRA / IVZ (2) Ufficio federale di statistica (3) Ufficio federale di statistica
Anche nel 2022, i veicoli plug-in (Plug-in electric vehicles = PEV) continuano a godere di una crescente popolarità: nonostante varie crisi, l'anno 2022 si chiude con un nuovo record per le nuove immatricolazioni di veicoli ibridi plug-in e veicoli elettrici a batteria.
Non solo la quota di mercato per l'anno 2022 di quasi il 26% (1) è impressionante: si trova quindi a un livello che corrisponde allo scenario ottimistico di Protoscar & Swiss eMobility per l'anno scorso (26,5%).
Nell'ultimo anno, sia il numero assoluto di veicoli immessi in circolazione che la quota di mercato dei veicoli ibridi plug-in sono diminuiti. Quest'ultimo è sceso da circa il 9% (2021) a circa l'8% (2022). Di conseguenza, la quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria è cresciuta notevolmente: mentre la loro quota nel 2021 era di circa il 13%, un anno dopo era di quasi il 18% (1).
Tuttavia, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che la penetrazione del mercato sia più evidente anche nel parco veicoli: in Svizzera, secondo i dati del 2021, le auto private vengono guidate in media per circa 9 anni (2). Di conseguenza, la penetrazione del mercato nel parco veicoli è attualmente di poco meno del 4% (3).
Proprio a causa di queste notizie positive, gli incentivi / incentivi all'acquisto rimangono uno strumento essenziale per garantire che l'infrastruttura di ricarica possa tenere il passo con lo sviluppo del mercato delle auto private. In particolare nei punti di interesse e negli edifici plurifamiliari, c'è ancora un grande bisogno di espansione delle stazioni di ricarica. Tutti coloro che vogliono svolgere un ruolo più attivo per promuovere la mobilità elettrica sono quindi invitati a partecipare nel Programma di infrastruttura di ricarica (BFE) .
Fonti: (1) Dati sui veicoli ASTRA / IVZ (2) Ufficio federale di statistica (3) Ufficio federale di statistica