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Secondo un recente studio del Fraunhofer, l'idrogeno avrà solo un ruolo minore nel trasporto stradale e in particolare nel settore dei veicoli commerciali. Di conseguenza, si prevede per i veicoli pesanti prevarranno soprattutto i motori elettrici.
Questi scenari sono anche confermati da un altro studio (Ifeu) pubblicato a metà febbraio che prevede un vantaggio dei mezzi pesanti elettrici a batteria o con pantografo.
Le ragioni risiedono da un lato nei vantaggi di costo e dall'altro nel rapido sviluppo tecnologico delle batterie. Un ruolo preponderante è giocato dal “Total Cost of Ownership”, soprattutto per i camion rispetto alle automobili. Quest’ultimo è infatti è significativamente più basso per i camion a batteria rispetto ai camion a celle a combustibile.
Il settore dei camion a idrogeno è attualmente poco avanzato: i vari produttori hanno annunciato l’uscita di circa 150 nuovi modelli di camion elettrici per il trasporto merci e un parco di circa 30.000 in circolazione in tutto il mondo. I veicoli a celle a combustibile, sono invece in fase prototipale e non sono ancora disponibili in commercio.
I produttori di veicoli commerciali si stanno posizionando diversamente: il gruppo Traton punta la propria strategia sui veicoli a batteria, Daimler Trucks invece prevede di sviluppare entrambi i tipi di trazione. Daimler motiva la propria scelta in riferimento ai diversi casi di utilizzo per i camion e per via dei vantaggi dell'idrogeno nel trasporto pesante a lunga distanza. Di converso Traton si aspetta invece che il 50% delle nuove vendite nel trasporto a lunga distanza riguarderà veicoli a batteria, a condizione che l'infrastruttura di ricarica venga sviluppata in parallelo.
Quanto è avanzata la tecnologia di ricarica rapida richiesta? Per caricare 400 km in 45 minuti, un camion avrebbe bisogno di una potenza media di circa 800 KW. L'attuale standard di ricarica veloce permette fino a 350 KW, ma una nuova tecnologia chiamata Megawatt Charging Standard è attualmente in fase di sviluppo, e dovrebbe permettere potenze di ricarica di oltre 2 megawatt. Si presume che lo standard corrispondente sarà disponibile entro il 2023.
Fonte del articolo: "Fraunhofer-Studie: Wasserstoff wird im Straßenverkehr keine große Rolle spielen" da electrive.net