Ricarica in viaggio
Soluzioni di ricarica
Consulenza
Support
Chi siamo
Blog
Scopri perché le auto elettriche a batteria (BEV) sono la scelta migliore in termini di emissioni ed efficienza energetica – superando persino le auto a idrogeno e a carburanti sintetici.
Non è una sorpresa: noi di Swisscharge crediamo fermamente che i BEV siano la soluzione più efficace per ridurre le emissioni di gas di scarico e ottimizzare l’uso dell’energia. In questo testo analizziamo il confronto tra i BEV, i veicoli a idrogeno e quelli alimentati con carburanti sintetici.
Solo i veicoli elettrici a batteria soddisfano contemporaneamente due obiettivi essenziali: riduzione delle emissioni di gas serra e maggiore efficienza energetica. Se alimentati esclusivamente da elettricità o carburanti prodotti con energia rinnovabile, i BEV, i veicoli a idrogeno e quelli a carburanti sintetici risultano equivalenti in termini di emissioni di gas serra lungo l'intero ciclo energetico, dalla produzione alla guida su strada (Well-to-Wheel). Tuttavia, i BEV si distinguono per un’efficienza energetica significativamente superiore.
Le auto a idrogeno sono meno efficienti La produzione dell’idrogeno e la successiva conversione dell’idrogeno in elettricità è un processo comples-so, con una notevole perdita di energia. Inoltre, la mobilità elettrica si sta sviluppando molto più rapidamen-te. Attualmente, il rapporto tra auto a idrogeno e BEV è di 1:450. Ciò significa che per ogni auto a idrogeno ci sono già 450 auto elettriche a batteria.
Carburanti sintetici – Costosi e poco disponibili I carburanti sintetici non rappresentano una vera alternativa sostenibile alla benzina. I veicoli a carburanti sintetici continuano a emettere CO₂ e altri gas durante la marcia. L'unica differenza rispetto ai carburanti tradizionali? La CO₂ viene compensata durante la produzione. Il consumo di energia sia nella produzione del carburante che nell’utilizzo su strada è significativamente più alto rispetto al consumo diretto di energia per la ricarica di un'auto elettrica. Di conseguenza, un'auto elettrica completamente priva di emissioni ha un chiaro vantaggio: meno energia, meno costi, nessuna emissione locale di CO₂ e altri gas di scarico.
L'efficienza energetica dei BEV è nettamente superiore rispetto a quella delle tecnologie a idrogeno o a carburanti sintetici. Poiché queste tre alternative si basano sull’elettricità (utilizzata direttamente sui BEV o per la produzione di idrogeno o carburante sintetico), nel caso in cui tutte le auto in Svizzera fossero BEV, a idrogeno o a carburanti sintetici, di quanta elettricità avremmo bisogno?
Le stime si basano sui dati più recenti disponibili sulla produzione di elettricità in Svizzera nel 2023. Produzione di elettricità e parco veicoli: Ufficio federale di statistica. Chilometraggio annuale dei veicoli in Svizzera: ARE Prospettive del trasporto di passeggeri e merci svizzero fino al 2040.
L'idrogeno e i carburanti sintetici potrebbero forse essere interessanti per l'aviazione e il trasporto marittimo. Tuttavia, per auto e veicoli commerciali non sono ottimali. I BEV, invece, sono già prodotti in grandi quantità e utilizzati con successo. In generale, le auto elettriche, nonostante il costo d’acquisto più elevato, hanno dei costi totali d’esercizio più convenienti rispetto ai veicoli a benzina. Per chiunque voglia ridurre la propria impronta di CO₂, sono chiaramente la scelta migliore.
Optare per un'auto elettrica a batteria offre vantaggi immediati:
• Zero emissioni di scarico per un impatto ambientale migliore • Basso consumo energetico, alta efficienza energetica • Pronte per il mercato di massa grazie ai continui sviluppi tecnologici
Quest'anno, passa alla mobilità elettrica ed entra a far parte della nostra crescente community di oltre 170.000 conducenti di veicoli elettrici in Svizzera. Swisscharge ti accompagna in ogni viaggio – da una sta-zione di ricarica all'altra.
(26.02.2025)