Ricarica in viaggio
Soluzioni di ricarica
Consulenza
Support
Chi siamo
Blog
Vuoi che il tuo punto di ricarica per veicoli elettrici diventi una tappa irrinunciabile per ogni viaggiatore? Ti aiutiamo a valorizzare la tua stazione di ricarica, migliorando l’esperienza utente senza cambiare posizione. Anche se la collocazione resta invariata, puoi trasformare ogni sosta rendendola una tappa preferita per chi è in viaggio, aumentando la visibilità e sfruttando tutto il potenziale della tua infrastruttura di ricarica.
Con piccoli accorgimenti puoi migliorare sensibilmente l’esperienza dell’utente – insieme a Swisscharge.
Questo articolo è il secondo di una serie in tre parti dedicata a “Estate, sole, energia – La mobilità elettrica nel periodo delle ferie”. Continua a seguirci – ne vale la pena!
Il primo passo è fondamentale: aumentare la visibilità. Il tuo punto di ricarica è ben attrezzato, ma non appare sulle app dedicate? Se non si è presenti su app di ricarica e reti roaming, si viene ignorati – anche con la migliore infrastruttura. Verifica dove è visibile attualmente il tuo punto di ricarica e amplia la tua presenza:
Assicurati che la posizione delle tue stazioni di ricarica sia precisa e specifica chiaramente se è necessaria una tessera fisica per l’attivazione. Una comunicazione trasparente rende il punto più accessibile e affidabile agli occhi degli utenti, aumentando la soddisfazione e le probabilità di essere consigliato.
Molti E-Driver hanno luoghi preferiti dove si fermano sempre.
La prima impressione conta – e paga nel tempo.
Gli E-Driver amano scambiarsi opinioni. Il passaparola è fondamentale qui.
Il punto di ricarica è ben attrezzato, ma le ricariche sono poche? Serve maggiore promozione. Le stazioni di servizio lo dimostrano da tempo: gran parte dei loro ricavi deriva dai servizi aggiuntivi. Non serve aprire un negozio, ma valorizzare al meglio i vantaggi già presenti.
Come valorizzare al meglio il tuo punto di ricarica:
La regola è semplice: solo una stazione funzionante è davvero utile. Swisscharge ti supporta con servizi di monitoraggio e manutenzione per garantire il perfetto funzionamento dei tuoi punti di ricarica, anche nei momenti di massima affluenza.
Gestione semplice, visibilità nelle app e utenti soddisfatti – tutto questo è Swisscharge da oltre 10 anni. L’integrazione nella rete Swisscharge porta numerosi vantaggi: Dalla fatturazione alla ricevuta – la parte amministrativa si riduce al minimo. In più, ti offriamo supporto tecnico e know-how. Quasi tutte le stazioni possono essere integrate, se compatibili con lo standard OCPP (Open Charge Point Protocol). Anche le postazioni già esistenti possono essere collegate.
Con ricarica pubblica (Public Charging) puoi gestire la tua infrastruttura in modo semplice:
L’estate non è solo sinonimo di vacanze – è il momento ideale per farsi notare con la ricarica pubblica e valorizzare al meglio la tua infrastruttura, nuova o esistente.
Con Swisscharge hai al tuo fianco un partner affidabile, che ti supporta a livello tecnico, operativo e strategico. Con la rete più grande di e-driver registrati e una copertura nazionale in Svizzera.
Scopri di più sulla ricarica pubblica
20.06.2025