Ricarica in viaggio
Soluzioni di ricarica
Consulenza
Support
Chi siamo
Blog
Lo Smart Charging crea le condizioni ideali per ricaricare un gran numero di veicoli elettrici (EV) in tempi minimi. Grazie all'integrazione intelligente delle stazioni di ricarica, i processi di ricarica diventano più affidabili, efficienti e sostenibili.
Immagina di collegare troppi dispositivi in casa e far saltare le protezioni – lo stesso principio si applica alla ricarica dei veicoli elettrici. Quando più veicoli si ricaricano contemporaneamente, i picchi di potenza possono mettere sotto pressione l’impianto elettrico. Per evitarlo, è necessario integrare sistemi di gestione del carico nelle stazioni di ricarica. Questi sistemi funzionano in due modi:
Gestione statica del carico: Distribuisce una quantità fissa di energia tra i punti di ricarica, in base alla domanda di ricarica.
Smart Charging: Regola in tempo reale la potenza assegnata ai punti di ricarica, tenendo conto della domanda degli altri carichi nell’edificio e della produzione locale di elettricità.
I sistemi intelligenti sono connessi localmente, tramite il cloud o con una combinazione di entrambi. Questa connessione consente una comunicazione in tempo reale tra i veicoli in ricarica, le stazioni di ricarica, il gestore della stazione e i fornitori di energia, garantendo un funzionamento efficiente e affidabile. Regolando automaticamente il consumo energetico durante le sessioni di ricarica simultanee in base alla potenza disponibile sulla rete, si garantisce una distribuzione ottimale dell'energia. Conveniente, vero? Qui sotto evidenziamo i principali vantaggi dello Smart Charging.
Le diverse esigenze di ricarica dei vari veicoli vengono bilanciate in modo intelligente.
Si evitano sovraccarichi della rete, garantendo un'alimentazione stabile.
La ricarica con gestione del carico consente un uso ottimale dell’energia, una maggiore efficienza delle risorse e una riduzione delle emissioni di CO₂.
Monitora tutte le stazioni di ricarica e i processi tramite controllo remoto.
Importante: Per abilitare una dashboard di monitoraggio remoto, è necessario un sistema di gestione del carico compatibile. Questo sistema offre analisi dettagliate dei consumi, inclusi i dati di ricarica per ciascun veicolo e utente, garantendo trasparenza e una gestione efficiente dell'energia.
Immagina di avere una flotta di 10 veicoli elettrici, ciascuno con una percorrenza giornaliera di circa 350 km. La ricarica è limitata dalle 18:00 alle 06:00. Senza Smart Charging, con una stazione di ricarica standard da 11 kW per veicolo, la rete richiederebbe normalmente 110 kW, poiché tutti i veicoli si ricaricherebbero alla massima potenza consentita dalle stazioni di ricarica.
Con lo Smart Charging, invece, il sistema di gestione del carico analizza il fabbisogno di ricarica di ciascun veicolo e distribuisce l'energia disponibile sull’intero arco delle 12 ore. In questo modo, la potenza richiesta si riduce a soli 70 kW, garantendo che tutti i veicoli siano completamente carichi al mattino – efficienza prima della velocità.
1. Riduci i costi dell'elettricità Pianifica la ricarica durante le fasce orarie con tariffe più basse (ad esempio, di notte) per ridurre i costi.
2. Evita aggiornamenti costosi della rete Lo Smart Charging aiuta a evitare costosi adeguamenti dell’impianto elettrico e spesso elimina la necessità di installare ulteriori stazioni di ricarica.
Con le nostre soluzioni di ricarica, le stazioni possono essere facilmente accessibili tramite l’app Swisscharge o una carta RFID. Sei tu a decidere chi può ricaricare e puoi impostare tariffe differenziate a seconda dei gruppi di utenti. Ci occupiamo dell'intera esperienza di ricarica, compresa la gestione, il funzionamento e la fatturazione. Inoltre, ti forniamo l'infrastruttura di ricarica e il sistema di gestione più adatti alle tue esigenze.
Swisscharge offre supporto completo per analizzare la tua flotta, sviluppare soluzioni su misura e selezionare le migliori opzioni di ricarica. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come possiamo supportarti nel tuo percorso verso la mobilità elettrica.
(19.03.2025)
In quale progetto possiamo supportarti? Siamo qui per te e ti forniremo volentieri una prima valutazione su come puoi far avanzare il tuo progetto di mobilità elettrica.
sales@swisscharge.ch
Schreiben
Copia
Kopiert