Ricarica in viaggio
Soluzioni di ricarica
Consulenza
Support
Chi siamo
Notizie
Le tendenze globali, il continuo incremento di mercato e l’espansione nelle principali regioni dimostrano che, nonostante le sfide, il 2024 si è rivelato un anno di successo per l’elettromobilità. Le auto elettriche continuano a distinguersi per le loro solide performance. Esplora come vengono classificate le tendenze di mercato e scopri quali aree stanno registrando la crescita più rapida.
Le vendite di veicoli elettrici hanno raggiunto livelli record lo scorso anno. Secondo la società di ricerca BloombergNEF , le vendite globali di veicoli elettrici hanno superato la soglia dei 16,5 milioni di unità 2024 – in aumento rispetto ai 13,9 milioni registrati nel 2023. La quota di mercato globale per le auto nuove è quindi del 20%. Tuttavia, il mercato europeo appare ancora incerto: mentre in alcuni paesi le vendite sono in calo, in altri i veicoli elettrici stanno iniziando a guadagnare terreno. Diamo un'occhiata allo sviluppo registrato fino a novembre 2024 rispetto all'anno precedente.
Declini: Germania (-26% veicoli elettrici a batteria), Svezia (-9%) e Austria (-6%).
Crescita: Danimarca (+48%), Belgio (+38%), Regno Unito (+18%). In Norvegia, per la prima volta, oltre il 50% dell'intero parco auto è elettrico ( The Guardian ).
Diversi fattori hanno contribuito a questi sviluppi: la ridotta offerta di modelli di auto elettriche a prezzi accessibili, le sfide affrontate dai principali produttori di automobili, le incertezze sui prezzi dell'energia e le normative, nonché i titoli pessimistici.
Conclusione: Le sfide stanno rallentando alcuni mercati, ma i dati di crescita mostrano l'enorme potenziale dell'elettromobilità in Europa ( ACEA ).
La Svizzera è da tempo un pioniere nell'elettromobilità. Tuttavia, nel 2024, le vendite di veicoli plug-in (auto elettriche a batteria e ibride plug-in) hanno registrato un calo di quasi il 12%, mentre l'intero mercato automobilistico svizzero ha subito una contrazione del 5%. Nonostante questa battuta d'arresto, la penetrazione di mercato dei veicoli plug-in in Svizzera è intorno al 28%, ben al di sopra della media UE del 20%. Solo pochi paesi hanno superato la Svizzera, come la Svezia (58%), la Danimarca (55%), i Paesi Bassi (47%), il Belgio (37%) e, naturalmente, la Norvegia, il leader globale con il 92%. Tuttavia, ci sono molte ragioni per rimanere ottimisti. Il mercato svizzero dei veicoli elettrici è ben posizionato per tornare a crescere nel prossimo futuro:
Il panorama globale dell’elettromobilità è in netta crescita: nel 2024 sono stati venduti 16,5 milioni di veicoli elettrici nel mondo, un aumento significativo rispetto ai 13,9 milioni del 2023. Questo forte slancio ha portato le auto elettriche a conquistare una quota di mercato globale del 20%. La Cina si conferma leader nel mercato, detenendo un impressionante 40% della quota globale di veicoli elettrici. Questi dati sottolineano la solidità e la resilienza del mercato delle auto elettriche.
Siamo entusiasti dei progressi e delle innovazioni che il 2025 porterà!
(10.01.2025)